L'INTERVENTISTICA CORONARICA
Le coronarie sono le arterie che perfondono il cuore, assicurandogli rifornimento di ossigeno e fattori nutritivi. Il processo fisiopatologico che porta alla formazione delle placche che tendono ad occludere le arterie si chiama “aterosclerosi”. Oggi è possibile trattare le stenosi delle coronarie, talvolta anche complesse, con l’angioplastica; tali procedure possono essere a carattere elettivo oppure in emergenza durante l’infarto miocardico acuto.
LA MIA ESPERIENZA
Mi occupo di angioplastiche coronariche da circa 20 anni. Ho vissuto le sue fasi primitive e tutte le evoluzione successive. Al momento attuale, avvalendomi dell’esperienza personale e degli enormi passi avanti fatti dalla tecnologia biomedica, vivo questa esperienza in maniera matura, con la consapevolezza delle enormi possibilità di questa metodica, tenendo sempre presenti i suoi limiti.
Dal 1999 ad oggi ho effettuato circa 8500 angioplastiche sul distretto coronarico passando dalle lesioni più semplici al trattamento di lesioni molto complesse, in pazienti molto complessi. Nelle mie valutazioni effettuo sempre un inquadramento globale, proponendo scelte e soluzioni “ad hoc” per quel tipo di paziente, alla stregua del sarto che confeziona il vestito su misura per ogni tipo di taglia.