CHI SONO

Laureato “cum laude” presso l’Università Alma Mater di Bologna nel 1990, dopo aver conseguito il titolo di Specialista in Cardiologia presso la medesima Università nel 1994, ho intrapreso la mia attività a tempo pieno presso il Policlinico San Donato I.R.C.C.S. (San Donato Milanese, Milano).

Fin dagli ultimi anni della specializzazione il mio orientamento si è rivolto prevalentemente verso l’Interventistica Cardiovascolare, al quale mi sono dedicato con crescente interesse e passione, senza mai perdere di vista l’aspetto clinico ed il contatto diretto con i pazienti.

Nel corso di questi anni mi sono occupato, oltre che del trattamento della patologia coronarica, anche dei distretti arteriosi periferici, in particolare degli assi carotidei, aorta, grossi vasi addominali e degli arti inferiori, affrontando non solo problemi di tipo ostruttivo, ma anche di tipo dilatativo cioè gli Aneurismi. Ho acquisito particolare competenza ed esperienza nel trattamento di alcuni tipi di lesioni coronariche particolarmente complesse, quali le occlusioni croniche (CTO), biforcazioni e tronchi comuni arrivando ad un numero totale di oltre 9000 Angioplastiche in questo distretto.

A livello periferico ho raggiunto un’importante casistica nel trattamento delle lesioni carotidee e dei tronchi sovraortici (circa 700 casi totali) e nella patologia dell’aorta addominale sottorenale, sia aneurismatica (circa 250 casi trattati con Endoprotesi- EVG) che ostruttiva (circa 100 ricostruzioni dell’aorta addominale distale e biforcazione aorto bisiliaca).

Inoltre, avendo avuto il privilegio di lavorare per tanti anni al fianco di esperti nel trattamento delle cardiopatie congenite, ho acquisito una discreta esperienza anche nel trattamento delle patologie congenite “semplici” (PFO, DIA, Coartazioni e Dotti del Botallo pervi).

Una sempre maggiore esperienza si sta consolidando nel trattamento della patologia cardiaca strutturale, che include in particolare il trattamento della stenosi aortica con protesi percutanee (TAVI) e del rigurgito della valvola mitrale con Mitraclip e della chiusura delle auricole con Plug.

La mia casistica generale arriva ormai a circa 20.000 casi totali. Da ogni singolo caso ho appreso qualcosa ed ogni singolo paziente mi ha lasciato qualcosa. Nonostante la ricchezza di successi e soddisfazioni, l’insegnamento maggiore è derivato dai fallimenti, rimasti tutti impressi nella mia memoria; ognuno di essi è alla base della mia crescita professionale, volta a un continuo miglioramento, prestando particolare attenzione ad ogni dettaglio ed interpretando ogni singolo intervento come “l’unico e il più importante”.