Dr. Massimo Medda
Cardiologo Interventista
Nato il 09.06.1964
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo punteggio di 110/110 e lode.
Abilitato alla professione medica nel 1990.
Specializzato in Cardiologia con il massimo punteggio e lode nel 1994.
Nel 1989 Stage presso il reparto di Cardiologia ed emodinamica dello CHUV di Losanna.
Dall’Ottobre del 1992 al Gennaio 1994 ha effettuato Corso allievi ufficiali medici della durata di tre mesi (Scuola militare di Firenze), seguito da 12 mesi di Ufficiale medico c/o Ospedale militare di Cagliari.
Dal gennaio 1994 all’Agosto 1994 incarico di assistente medico Cardiologo a tempo pieno presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna. In questo periodo ho effettuato uno stage di sei mesi c/o Emodinamica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Dal Gennaio 1995 al Settembre 1997 Assistente Cardiologo e Intensivista presso il Reparto di Cardiochirurgia di Villa Torri di Bologna (Direttore Prof A Pierangeli).
Dall’Ottobre 1997 al Giugno 2015 Aiuto senior presso il Servizio di Emodinamica dell’Istituto Policlinico di San Donato Milanese. In questa sede ha eseguito in qualità di primo operatore oltre 20.000 procedure di cui 10000 di tipo Interventistico. Particolare interesse nelle Angioplastiche coronariche e periferiche, nel trattamento con Endoprotesi della patologia aneurismatica dell’aorta e dei grossi vasi e nella chiusura con device dei FOP; Start up completata per lo strutturale cardiaco sia impianto di TAVI che Mitraclip.
Dal 1 Luglio ad oggi è il Responsabile della Cardiologia Interventistica della Clinica Sant’Ambrogio (Gruppo San Donato) a Milano.
Nel corso degli anni ha svolto lunghe periodi di attività di tutoraggio, in qualità di Cardiologo Emodinamista, presso gli Ospedali di Piacenza, Vigevano, Voghera e Casa di Cura Città di Pavia.
Attività scientifica
E’ autore di varie pubblicazioni su riviste internazionali.
Ha partecipato a numerose conferenze nazionali ed internazionali, talora come membro del Comitato Scientifico.
Nel periodo dal 2005 al 2012 è stato insegnante per gli allievi del MET (Master in Endovascular Techniques).
Organizza Corsi per Cardiologi interventisti.