Da oltre 20 anni io e il mio gruppo ci occupiamo della diagnostica e terapia interventistica percutanea delle malattie dell’apparato cardiovascolare, in particolare delle patologie acquisite sia di tipo cardiaco che vascolare periferico. L’attività va dagli esami diagnostici, in cui viene confermata o esclusa una malattia dell’apparato Cardiovascolare, di tipo acquisito o congenito, fino al suo trattamento interventistico tramite tecniche mini invasive, attraverso dei piccoli buchi o piccole incisioni.
Da molti anni la nostra scuola di pensiero predilige l’accesso radiale ed attualmente oltre il 90% delle procedure coronariche anche di tipo complesso (quali CTO, biforcazioni e TC) viene trattato attraverso questo accesso, singolo o bilaterale.
L’attività cardiovascolare interventistica da noi trattata è riassunta in breve in alcune grossi capitoli :
L’attività cardiovascolare interventistica da noi trattata è riassunta in breve in alcune grossi capitoli :
CORONARICA
Le coronarie sono le arterie che perfondono il cuore, assicurandogli rifornimento di ossigeno e fattori nutritivi. Il processo fisiopatologico che porta alla formazione delle placche che tendono ad occludere le arterie si chiama “aterosclerosi”. Oggi è possibile trattare le stenosi delle coronarie, talvolta anche complesse, con l’angioplastica; tali procedure possono essere a carattere elettivo oppure in emergenza durante l’infarto miocardico acuto.
STRUTTURALE
Le procedure di interventistica strutturale sono rivolte a risolvere i problemi a carico della struttura del cuore, in particolare delle valvole. In questo campo si sta consolidando negli ultimi anni una sempre maggiore esperienza.
PERIFERICO
Sono i problemi a carico delle arterie periferiche, in primis dell’aorta, e a seguire Carotidi, Iliache, Femorali, etc. In questi distretti si possono avere occlusioni o restringimenti (noti come stenosi), dilatazioni (note come Aneurismi), alterazioni congenite tipo fistole artero venose.
CONGENITO
Tutto ciò che riguarda cuore o arterie con malformazioni già presenti alla nascita tra cui l’ormai notissimo oltrechè molto frequente Forame Ovale Pervio (FOP).
PARTICULAR CASES
In questo capitolo vengono inseriti una serie di esempi di casi in contesti clinici rari e particolari trattati per via percutanea.